Servizi sindacali

COMMISSIONI CO.VE.L.CO

Istituite per rispondere a precise disposizioni di legge (L. 604/64, 300/70, 108/90 e D. Lgs. 80/98) e contrattuali (CCNL 6 ottobre 1994 e successive modifiche), le Commissioni paritetiche della Regione Valle d’Aosta per la Conciliazione delle Vertenze di Lavoro del Settore Turismo, Commercio e Servizi – CO.VE.L.CO – assolvono al tentativo obbligatorio di conciliazione delle vertenze individuali e collettive di lavoro assicurando al titolare dell’azienda coinvolto, oltre al totale appoggio della struttura associativa di riferimento, l’ufficialità degli accordi raggiunti, registrati in specifici verbali poi regolarmente depositati presso l’Ufficio regionale del Lavoro e in Tribunale, evitando così una convocazione – talvolta informale e sgradevole – nelle sedi sindacali ovvero, con rigida formalità – innanzi alla commissione di conciliazione dell’Ispettorato regionale del Lavoro. Nelle Commissioni paritetiche, il datore di lavoro, eventualmente assistito dal proprio consulente di lavoro e/o dal proprio legale e affiancato sempre dal rappresentante dell’Associazione, può liberamente esporre le proprie ragioni innanzi al lavoratore e/o all’organizzazione sindacale di riferimento dello stesso, dopo avere costruito – in un’importante fase di confronto preliminare organizzato dall’ASCOM-Confcommercio Valle d’Aosta – un’adeguata strategia difensiva, onde efficacemente contestare atti e imputazioni mossi a suo carico.
Per avvalersi dell’opportunità offerta ai datori di lavoro dalle Commissioni paritetiche, ma soprattutto per essere in regola con la corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, i titolari di aziende con dipendenti devono procedere al versamento, tramite DM/10 INPS, di un contributo calcolato sul monte delle retribuzioni mensili in misura variabile – dall’1,20% allo 0,50% – in considerazione dell’entità degli importi corrisposti. Ulteriori informazioni in materia sono disponibili, oltre che nei nostri Uffici, presso i consulenti di lavoro valdostani che da tempo collaborano, tramite il proprio Ordine professionale e la loro Associazione, alla corretta applicazione delle disposizioni contrattuali, alla riuscita delle procedure di conciliazione e al miglioramento costante dei servizi erogati in sede di Commissione.

Se hai bisogno di una consulenza e sei un nostro associato compila la form sottostante, in tutti i suoi campi, ti risponderemo al più presto.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

*Ragione sociale:
Cognome e nome:
*Indirizzo email:
Telefono:
Richiesta
Trascrivi il codice che appare nell'immagine:
captcha
N.B. Con la compilazione e l'invio del Form si intende accettata l'informativa al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D. Lgs n 196/2003. Leggi l'informativa