LE FORZE POLITICHE AIUTINO LE IMPRESE E LE AZIENDE A RESPINGERE GLI ASSALTI DELLE MAFIE

 Dominidiato ‘I prossimi 35 eletti al Consiglio Valle si impegnino formalmente e pubblicamente e agiscano concretamente a supporto del comparto che rappresentiamo per contrastare che le mafie trovino terreno nelle imprese e nelle aziende in difficoltà’.   Ieri, 15 settembre 2020, è stato siglato fra Confcommercio e Ministero dell’Interno il “Protocollo quadro per la legalità…

Leggi tutto

Contributi del 50% sulle spese effettuate per fronteggiare l’emergenza COVID-19 nei settori turistico-ricettivo, del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi correlati

Contributi del 50% sulle spese effettuate per fronteggiare l’emergenza COVID-19 nei settori turistico-ricettivo, del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi correlati (art. 52 l.r. 8/2020) Contributi del 50% sulle spese effettuate per fronteggiare l’emergenza COVID-19 nei settori turistico-ricettivo, del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi correlati (art.…

Leggi tutto

NUOVO PROVVEDIMENTO REGIONALE: EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO, UNA TANTUM E NON RIPETIBILI

Approvate le disposizioni applicative di alcune misure previste dalla legge di assestamento di bilancio. La piattaforma per accedere alle domande sarà attiva da Giovedì 10 settembre 2020, a partire dalle ore 14:00. Limitatamente al 2020, alle imprese di cui all’articolo 8 della l.r. 19/2001 sono concessi contributi a fondo perduto, per il finanziamento dei costi…

Leggi tutto

WEBINAR COLLABORAZIONI, AGGREGAZIONI E RETI D’IMPRESA: VENERDI’ 18 SETTEMBRE DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 13:00

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza pervenerdì 18 settembre 2020 una mattinata di approfondimento dedicata agli aspetti legali e fiscali dei principali strumenti di collaborazione tra imprese necessari per competere nei mercati esteri. Tali strumenti possono rappresentare, dopo questo periodo pandemico, un’opportunità di…

Leggi tutto

PREMIO “AU COEUR DE LA REPRISE. ESPERIENZE DI RIPARTENZA AL FEMMINILE”

ll Premio «Au cœur de la reprise: esperienze di ripartenza al femminile» nasce su iniziativa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con l’intenzione di dare un riconoscimento a esperienze particolarmente significative di “ripartenza” dopo l’emergenza Covid-19 in Valle d’Aosta, concentrandosi su realtà che hanno come protagoniste le donne. Possono essere candidate imprenditrici, professioniste, volontarie, responsabili…

Leggi tutto

CIRCOLARE N. 25/E DEL 20 AGOSTO 2020: ULTERIORI CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DI SPECIFICHE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL DECRETO RILANCIO.

Con la circolare n.25/E del 20 agosto 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all’applicazione di specifiche disposizioni contenute nel “Decreto Rilancio” (convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), con cui sono state introdotte misure finalizzate, da un lato, a fronteggiare la crisi di liquidità venutasi a determinare a seguito dell’adozione…

Leggi tutto

Per il Covid-19 persi in Valle d’Aosta 450 milioni di euro circa 3.500 euro a testa a fronte di una media nazionale di 1.900 euro. Dominidiato ‘Servono provvedimenti più incisivi e rapidi nella loro applicazione. Fisco e burocrazia rallentano la crescita urge trovare la soluzione”.

E’ un effetto-Covid a diverse velocità quello che emerge dall’analisi dei consumi nelle regioni italiane per il 2020: se a livello nazionale la previsione è di un calo del 10,9%, pari a una perdita di 116 miliardi, 1.900 euro pro capite in Valle d’Aosta la perdita stimabile è di 450 milioni di euro con un…

Leggi tutto

NUOVI INCENTIVI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE ASSUMONO

E’ stata rifinanziata la misura economica anticrisi COVID-19 costituita da incentivi a fondo perduto per l’assunzione di personale a tempo indeterminato e determinato destinati alle PMI valdostane, per la somma complessiva di euro 2.000.000,00 per l’anno 2020, a valere su fondi FSE della programmazione 2014/2020. Il bando, avviato nel mese di luglio, ha infatti visto…

Leggi tutto

GESTIONE NUOVE DOMANDE CIGO, CIG IN DEROGA E ASSEGNO ORDINARIO

L’inps interviene riguardo la gestione delle nuove domande CIGO, CIG in deroga, assegno ordinario in relazione alle disposizioni introdotte dal decreto-legge 14 agosto 2020, n.104, specificando che la nuova richiesta di proroga dei trattamenti di integrazione salariale può avvenire soltanto in due tempi: una prima domanda riguarderà 9 settimane, con la successiva potranno esserne richieste…

Leggi tutto

Rimani aggiornato!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !