MASCHERINE E GREEN PASS: COSA CAMBIA PER I P.E.

Sulla base del testo dell’Ordinanza del Ministero della Salute, già sottoscritta dal Ministro Speranza e che sarà prossimamente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, a partire dal 1° maggio 2022, per i clienti di un Pubblico Esercizio non sarà più obbligatorio utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Il provvedimento, invero, prescrive una mera raccomandazione (e…

Leggi tutto

INSEGNE : HAI VERIFICATO LA DURATA E LA VALIDITA’ DELL’AUTORIZZAZIONE DELLA TUA INSEGNA ??

Ti ricordiamo che l’autorizzazione all’installazione di cartelli, di insegne di esercizio o di mezzi pubblicitari ha validità per un periodo di tre anni ed e’ rinnovabile. Controlla la tua autorizzazione e contatta i nostri uffici al fine di regolarizzare la tua posizione qualora fosse scaduta. Federica e Monica dell’ufficio sportello per le imprese sono a…

Leggi tutto

LICENZA FISCALE PER LA VENDITA O SOMMINISTRAZIONE DI PRODOTTI ALCOLICI

L’art. 29 del D.Lgs. 504/95 prevede che tutte le attività che producono, trasformano e vendono prodotti alcolici necessitano della Licenza Fiscale (U.T.I.F.) rilasciata dall’Ufficio delle Dogane. Chiunque svolge un’attività commerciale nel settore degli spiriti (mescita, vendita al dettaglio, commercio all’ingrosso , depositi a scopo di vendita) e di altri prodotti come liquori, vino, birra, profumeria, alcool puro,…

Leggi tutto

RICHIESTA DEHORS: PROCEDURE E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE NEL REGIME SEMPLIFICATO (DEHORS COVID)

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge di conversione del D.L. “Milleproroghe”, che prevede una proroga fino al 30 giugno 2022 delle semplificazioni delle procedure autorizzative semplificate per l’occupazione di suolo pubblico finalizzata all’installazione di dehors e simili che sarebbe andato altrimenti a scadenza il 30 Aprile (dehors Covid). Ecco cosa stabilisce l’art. 3…

Leggi tutto

GRAZIANO DOMINIDIATO RIELETTO ALL’UNANIMITA’ PRESIDENTE CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA REGIONE VALLE D’AOSTA PER ALTRI 5 ANNI

Graziano Dominidiato sarà alla guida dell’Associazione per il quinquennio 2022/2026 a seguito della nomina per acclamazione da parte dell’intero Consiglio. Il Consiglio riunitosi giovedì 21 aprile 2022 ha eletto anche i membri di giunta esecutiva composta da Bodro Amina, Bonomi Ermanno, Iannizzi Francesco, Fabbri Chiari, Napoli Francesco, Michelon Bruno, Anello Donatello, Melgara Edoardo, David Francesco,…

Leggi tutto

BONUS MOBILI ELETTRODOMESTICI 2022: COME FUNZIONA E CHI NE HA DIRITTO

Il bonus mobili ed elettrodomestici, l’agevolazione riconosciuta per l’acquisto e la sostituzione di apparecchi elettrici e arredi, è stato confermato anche per tutto il 2022.  Ecco chi ne ha diritto, a quanto ammonta e come ottenere la detrazione Irpef sulla base delle linee guida fornite dall’Agenzia delle Entrate. COS’E’ IL BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI?  – Spesso…

Leggi tutto

SCADENZA TERMINI PAGAMENTO ABBONAMENTO SIAE

Diritti d’autore – Scadenza dei termini per il pagamento dell’abbonamento SIAE per musica d’ambiente Il 22 aprile 2022 scadrà il termine per il pagamento dell’abbonamento SIAE per musica d’ambiente senza incorrere nelle sanzioni previste in caso di pagamento tardivo e per beneficiare degli sconti riservati ai soci FIPE. Dal 1° luglio 2022 la licenza SIAE…

Leggi tutto

INCENTIVO FONDO IMPRESA FEMMINILE

Il Fondo Impresa Femminile è l’incentivo del Mise per sostenere la nascita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti innovativi nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.Sono stati stanziati 200 milioni di euro a cui si aggiungono altri interventi…

Leggi tutto

BANDO A FAVORE DEI NEGOZI DI VICINATO COLPITI DALLA PANDEMIA: SONO STATE AIUTATE 12 IMPRESE VALDOSTANE

Grazie all’alleanza tra Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e Confcommercio VdA sono state supportate  12 imprese colpite dalla pandemia. Le risorse messe a disposizione nei due bandi ammontavano  a 40mila euro, a valere sul Fondo Emergenza Coronavirus Vda, gestito dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, erogati attraverso un bando di finanziamento emanato da Confcommercio VdA.…

Leggi tutto